Rifugio Sant Jorio, m. 1980 slm

Il Rifugio San Jorio, ex caserma della Guardia di Finanza, è situato poco sotto l'omonimo passo che collega l'alto Lario con Bellinzona ed il Verbano, mettendo in contatto le valli Albano e San Jorio in Italia, con la val Morobbia in Svizzera.

Il passo era parecchio frequentato nei secoli scorsi; da qui passava la seta prodotta a Como e diretta in Germania e il materiale di ferro della Val Morobbia utilizzato nelle officine di Dongo.

Il nome dovrebbe derivare da quello del santo eremita a cui è dedicata la chiesetta che sorge poco più in alto.

Il rifugio è gestito dall'associazione "Insieme per i poveri" facente parte del movimento Operazione Mato Grosso, un movimento di volontari che dal 1967 lavorano gratuitamente in favore dei poveri di Brasile, Bolivia, Ecuador e Perù. Il ricavato dalla gestione è devoluto interamente alle loro necessità.

Dopo una sosta al rifugio vale la pena proseguire ancora un poco per raggiungere il passo e la chiesetta e ammirare lo splendido panorama. Nelle giornate limpide lo sguardo spazia dalle Alpi Svizzere fino al Rosa e al Cervino.







News

  • ASPETTANDO IL BRAMITO.... CIAO A TUTTI !VI AVVISO CHE DAL 10 SETTEMBRE AL 2 NOVEMBRE SAREMO APERTI SOLO NEI WEEK END....E ASPETTIAMO CHE I CERVI COMINCINO A BRAMIRE !
    Inviato in data 11 set 2018, 00:22 da Rifugio San Jorio
  • ...PER VOLARE IN ALTO... CHE BELLO!DOMENICA 10 LUGLIOCI RITROVIAMO AL PASSO SAN JORIOPER RIPARTIRE ALLA GRANDE CON QUESTA NUOVA STAGIONEORE 11 SANTA MESSA CELEBRATA AL PASSOA SEGUIRE....BUON ...
    Inviato in data 27 giu 2016, 07:22 da Rifugio San Jorio
Post visualizzati 1 - 2 di 12. Visualizza altro »